Digital Packaging

Digital Packaging

20 Giugno 2021 Off Di Marco

Con lo sviluppo della stampa online la  rivoluzione 4.0 sta interessando anche il settore degli imballaggi. La stampa online è infatti una nuova tecnologia di stampa che attua e consente la trasformazione del packaging, che negli ultimi anni ha subito una notevole evoluzione, trainata e supportata dalle tecnologie digitali 4.0. Questa trasformazione viene solitamente indicata con il termine digital packaging.

Cos’è il Digital Packaging?

Quando si parla di digital packaging si intende fare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie per la produzione di imballaggi di nuova generazione. La stampa digitale consente l’imballaggio personalizzato per ogni singolo cliente in modo che ogni confezione sia unica. Ciò apre una nuova direzione nelle possibilità di confezionamento in cui immagini, testo o intero contenuto possono essere adattati alle persone. I pacchi premio o i pacchi regalo possono ottenere un vantaggio elevato da questo servizio su misura.

Le tecnologie di stampa digitale, un tempo riservate al settore dell’imballaggio per la prototipazione e le prove colore, stanno ora affermandosi molto velocemente sul potenziale mercato, poichè in grado di risolvere molte sfide fondamentali. Di conseguenza, c’è un ripensamento fondamentale su come gli imballaggi possono essere prodotti in modo più efficiente ed efficace.

Soddisfare le richieste del proprietario del marchio.

I proprietari di marchi sono sottoposti a un’enorme pressione da parte dei loro clienti per ridurre i costi, aumentare la velocità di commercializzazione e aumentare i risultati. Gli imballaggi e le etichette digitali offrono loro la flessibilità di perfezionare il loro marketing eseguendo quantità minori per il marketing di prova, regionale e stagionale. La produzione digitale elimina i costosi costi di configurazione e i lunghi tempi di consegna.

Massimizzare l’efficienza della catena di approvvigionamento.

La tecnologia di stampa digitale sta trasformando la catena di approvvigionamento degli imballaggi offrendo elevata affidabilità e qualità premium riducendo i costi. Aiuta anche i proprietari di marchi a rispettare le normative sulla sostenibilità e sull’etichetta alimentare e a soddisfare gli ordini in quantità flessibili.

Soddisfare la richiesta di personalizzazione, controllo delle versioni e protezione del marchio.

Sempre più clienti si rivolgono a trasformatori e fornitori di servizi di stampa con lavori specializzati che non possono essere eseguiti con le macchine da stampa convenzionali, tra cui numerazione progressiva, codici a barre, regionalizzazione, più lingue e testo variabile. Molti sono alla ricerca di soluzioni per combattere la contraffazione e proteggere i prodotti, come la numerazione di serie e i contrassegni di sicurezza.

Gestire un numero crescente di SKU.

L’aumento del numero di SKU di prodotto (Stock Keeping Unit) è stata una tendenza importante negli ultimi anni. La stampa digitale può aiutare i produttori a fornire offerte di prodotti ampliate per soddisfare le richieste dei canali di vendita al dettaglio per versioni di prodotti specifiche e promozioni speciali o stagionali sulle loro confezioni.