Marketing per startup: le migliori strategie online e offline

Marketing per startup: le migliori strategie online e offline

12 Aprile 2021 Off Di Marco

C’è stato un tempo in cui gli sforzi di marketing online e offline erano considerati attività del tutto separate e non correlate. Per fortuna, la maggior parte dei professionisti del marketing ora ha una considerazione diversa della cosa, ma questo non vuol dire che l’integrazione dei due non possa rappresentare comunque una sfida. Le startup, ovvero le aziende che iniziano un nuovo percorso di attività imprenditoriale, sono probabilmente quelle che possono trarre i maggiori vantaggi dall’integrazone di soluzioni di marketing online e offline.

Il marketing online è utile in molti modi. È conveniente e offre una portata internazionale, consentendo allo stesso tempo un targeting e una personalizzazione dettagliati. D’altra parte, i problemi tecnici possono rivelarsi un incubo e spesso devi penare parecchio per risolverli. Inoltre, Internet è pieno di distrazioni e alcuni utenti non sono nemmeno abbastanza esperti in una buona navigazione. Il marketing offline può sembrare più affidabile in questo senso. Offre una varietà di canali e un’esperienza tangibile di persona, che si accompagna a un diverso livello di fiducia e credibilità. Ma il mondo offline può essere lento in confronto. I tempi di conversione sono più lunghi e il targeting per pubblico lascia molto a desiderare. La differenza sostanziale tra marketing online e offline, consiste proprio nei canali utilizzati per la promozione del prodotto. Il marketing online usa degli strumenti più innovativi, il marketing offline più tradizionali, in cui la carta la fa da padrona, con riviste, cartelloni, volantini, opuscoli e biglietti da visita.

Goditi il ​​meglio di entrambi i mondi

Probabilmente hai sentito parlare del commercio Online-to-Offline (O2O), un approccio al business in cui i canali di marketing online e offline lavorano insieme in modi complementari, come nel caso dei servizi click-and-collect e soluzioni di acquisto simili. Considerando il successo di tali esperienze dei clienti, ci sono buone ragioni per prestare attenzione. Ma ci sono modi più sottili per integrare i tuoi sforzi online e offline, alcuni dei quali possono produrre risultati meno immediatamente evidenti ma che vale senza dubbio la pena provare. Inizia con questa lista di controllo in cinque passaggi e sarai sulla buona strada per un’integrazione di successo in pochissimo tempo.

Rivedere la coerenza del tuo marchio

Tutti i discorsi sulla coerenza del marchio possono diventare stancanti, ma sono molto importanti. E’ importante ricordare che il tuo marchio è molto più di un logo, una tavolozza di colori e una selezione di caratteri tipografici. Prima di spendere tempo e denaro per nuove campagne, eventi e materiali, assicurati di disporre di una serie di linee guida del marchio ben sviluppate e dettagliate, complete di tono di voce, considerazioni per la localizzazione e la creazione di una forte identità visiva. Non sei pronto finché non hai riflettuto a lungo sui percorsi dei clienti, sui personaggi e sui punti di contatto. La coerenza è fondamentale. Niente è più dannoso per un’interazione con il tuo marchio di un cliente confuso.

Comprendere il percorso del cliente

Quindi hai analizzato il tuo pubblico di destinazione e i percorsi dei clienti: ora è il momento di dare loro un senso. Quando i tuoi potenziali clienti entrano in contatto per la prima volta con il tuo marchio, è per caso o di proposito? Dove andranno dopo? Quali distrazioni ci sono? Qual è l’incentivo che li spinge a decidere di procedere con l’acquisto? Più comprendi questi potenziali clienti, più è probabile che li converta in clienti reali o addirittura fedeli. Sapevi che il cliente medio non acquisterà da un marchio finché non avrà incontrato il messaggio del marchio sette volte? Ecco perché è importante capire dove si trovano e dove stanno andando.

Da offline a online

Esistono molti modi in cui le comunicazioni offline possono aumentare i tuoi sforzi di marketing online. Esperienze di marketing e PR acrobazie a volte possono sembrare ingannevoli, ma la cosa giusta al momento giusto può suscitare la curiosità dei potenziali clienti e convincerli a controllare i tuoi canali di social media per saperne di più. I codici QR, ovviamente, creano un’altra connessione diretta tra un volantino fisico o un catalogo di prodotti e il tuo sito web o la pagina di destinazione della tua campagna. Ma gli eventi e le fiere sono ancora estremamente importanti nel mondo delle vendite e del marketing, non solo per la vendita diretta, ma anche per l’esposizione del marchio. Ricorda ciò che abbiamo detto sulla coerenza del marchio e investi in sistemi di presentazione di grande formato con marchio come banner a rullo, banner per scaffold, teloni o poster in tessuto di grandi dimensioni. I simboli dei social media aggiunti servono come promemoria per i partecipanti a darti un seguito per rimanere in contatto. Le fiere e altri eventi sono ideali anche per la raccolta di indirizzi email, che saranno preziosissimi quando sarà il momento della tua prossima campagna di email marketing.

Da online a offline

Inutile dire che un sito Web ottimizzato può essere tutto ciò che serve per trasformare una ricerca su Google in una visita in un negozio fisico. Ma ci sono anche altri modi in cui il marketing online può avvantaggiare gli sforzi offline. I canali dei social media sono ottimi per il conto alla rovescia per i grandi eventi o per la pubblicazione di annunci TV e non dovresti mai sottovalutare l’efficacia degli inviti all’azione nell’incoraggiare i clienti a visitare il tuo negozio per una promozione o un lancio speciale. Le recensioni e le testimonianze dei clienti dovrebbero sicuramente essere riciclate e trasformarle nei tuoi materiali di comunicazione stampati e, se investi in una campagna di marketing dei contenuti, i blog e altri articoli costituiscono una buona base per una rivista di marca o altri prodotti di stampa di qualità. La cosa più importante, tuttavia, sono probabilmente i dati prodotti dai tuoi canali online. Scorri le statistiche e approfondisci il nocciolo della questione, e sarai in grado di conoscere ancora meglio il tuo pubblico e, in effetti, adattare la tua strategia di marketing di conseguenza, per adattarla meglio anche a loro.

Prova un teaser

Poche emozioni sono potenti quanto la curiosità. I thriller si basano proprio su questo fatto; è la curiosità che ti terrà sveglio tutta la notte a leggere perché non puoi mettere giù il libro finché il mistero non sarà risolto. Nel mondo del cinema, i teaser sono stati usati per decenni per portare le persone al cinema nella prima serata. Anche la pubblicità ne fa uso, coinvolgendo il pubblico nell’entusiasmante attesa delle risposte e nella possibilità di essere informato. Se stai lanciando una nuova collezione sul tuo sito web, prendi in giro con una campagna stampa o TV. Se stai pianificando un festival, crea entusiasmo attraverso frammenti di teaser dei social media. Se stai facendo un’offerta speciale per un solo giorno, stuzzica ovunque puoi per far fare la fila più persone possibile fuori dalla tua porta. Un teaser ben pianificato e realizzato con cura può offrire non solo nuovi clienti, ma nel migliore dei casi anche filmati virali su dispositivi mobili, hashtag di tendenza e una riconoscibilità del marchio notevolmente aumentata.