Mi presento!
Mi chiamo Marco e sono un Innovation Manager.
Innovation Exchange è un laboratorio di Innovazione digitale che ho creato e seguo con tanta passione. Mi occupo di digitalizzazione e nella vita guido le aziende nella digital transformation.
Chi sono e cosa faccio
Dare una definizione di innovation manager non è semplice. Sono un professionista che sostiene e aiuta le aziende ad operare la trasformazione digitale, con lo scopo di migliorare il processo produttivo e il posizionamento sui mercati. In base alla definizione data dal centro “Osservatori digitali” del Politecnico di Milano, l’innovation manager è un esploratore, un evangelista dell’innovazione e un abilitatore.
Cosa vogliono dire questi tre ruoli? Come esploratore, seleziono partner con cui l’azienda può intraprendere percorsi di collaborazione per esplorare opportunità di crescita. Inoltre ho il compito di individuare come realizzare la trasformazione digitale dell’azienda. Come evangelista dell’innovazione devo prendere in considerazione tutte le nuove tecnologie che possono determinare dei cambiamenti nei processi aziendali. In qualità di abilitatore devo valutare i progetti in corso d’attuazione in azienda.