Chi sono

Mi presento!

Mi chiamo Marco e sono un Innovation Manager.

Innovation Exchange è un laboratorio di Innovazione digitale che ho creato e seguo con tanta passione. Mi occupo di  digitalizzazione  e nella vita guido le aziende nella digital transformation.

Chi sono e cosa faccio

Dare una definizione di innovation manager non è semplice. Sono un professionista che aiuta le aziende nel processo di trasformazione digitale, innovando i processi interni e migliorando la competitività sul mercato. Seguendo la definizione data dal centro “Osservatori digitali” del Politecnico di Milano, l’innovation manager è un esploratore, un evangelista dell’innovazione e un abilitatore.

Cosa vogliono dire questi tre ruoli? Nella veste di esploratore, ho il compito di selezionare partner con cui l’azienda può collaborare e valutare opportunità di crescita. Ma non solo, analizzo anche il contesto di mercato per capire cosa fare per il processo di digitalizzazione. Come evangelista dell’innovazione introduco nei processi aziendali nuove tecnologie disruptive che cambiano la cultura dell’impresa. Nella funzione di abilitatore valuto i progetti attivi in azienda e si relazione con tutti i vari dipendenti.

Le mie skill

Sono Laureato in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova e ho un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Business Management all’Università di Milano.

L’abilità che mi viene riconosciuta è quella di avere una visione strategica che mi permette di analizzare il mercato di riferimento dell’azienda per cui faccio da consulente e quella di avere un’apertura mentale tale da  saper spaziare in ambiti diversi per migliorare o creare nuove opportunità di business. Le mie competenze diversificate (T-shape) mi consentono di “supportare le organizzazioni nella transizione da dove sono ora a dove dovranno essere domani”. Partendo dalle competenze più specifiche in ambito marketing e management, nel corso degli anni l’ho fatto in diversi modi.

Che cos’è Innovation Exchange

Ci si può improvvisare Innovation manager? No. Si può diventare innovation manager? Sì. Chi svolge questa professione ha un bagaglio di esperienza decennale in uno dei vari ambiti della digitalizzazione. Da qualche anno ho creato questo blog Innovation Exchange per fornire suggerimenti e consigli nell’ambito dell’innovazione digitale in base alle mie esperienze e competenze nei settori del data analytics, quantum computing, cyber security, prototipazione, robotica avanzata, internet delle cose, ecc.